Il Codacons chiede le prove sull’innocuità del vaccino per l’influenza A/H1N1
C’è chi si vaccina senza problemi per ogni influenza, e lo farebbe anche per il virus A/H1N1, e c’è chi è diffidente. Nel caso del vaccino contro l’influenza A la diffidenza è maggiore, per la velocità con cui il vaccino è stato immesso sul mercato e per il rumore mediatico che si è creato intorno […]
C’è chi si vaccina senza problemi per ogni influenza, e lo farebbe anche per il virus A/H1N1, e c’è chi è diffidente. Nel caso del vaccino contro l’influenza A la diffidenza è maggiore, per la velocità con cui il vaccino è stato immesso sul mercato e per il rumore mediatico che si è creato intorno al vaccino, da alcuni segnalato come pericoloso.
Il Codacons ha così deciso di presentare una diffida al Ministero della Salute e all’Aifa, chiedendo le prove sull’innocuità del vaccino per l’influenza A/H1N1.
A destare preoccupazione nei sostenitori dell’altro punto di vista sul vaccino per l’A/H1N1 è la presenza dell’adiuvante MF 59 a base di squalene, sostanza che potrebbe aver causato disagi nei veterani della Guerra del Golfo.
Voi, vi siete già vaccinati o aspettate l’esito della diffida del Codacons prima di vaccinarvi?
Foto | Flickr