Benessereblog Salute Corpo Il Coronavirus ha fatto aumentare i casi di bruxismo

Il Coronavirus ha fatto aumentare i casi di bruxismo

Lo stress e l'ansia causati dal Coronavirus e dai mesi di lockdown hanno fatto aumentare i casi di bruxismo

Il Coronavirus ha fatto aumentare i casi di bruxismo

I medici hanno notato che negli ultimi mesi sono aumentati i casi di bruxismo, un disturbo in cui involontariamente si digrignano e sfregano i denti, stringendo con forza le mascelle. Questo porta a una maggiore usura dei denti che si rovinano, si corrodono e, nei casi più gravi si spezzano, ma anche all’indolenzimento dei muscoli delle guance. Il bruxismo è stato collegato al Coronavirus e ai tanti mesi chiusi dentro casa e alla tanta tensione che abbiamo subito.

I mesi di lockdown per il Coronavirus hanno lasciato il segno nelle nostre vite, chi più chi meno, ma tutti abbiamo subito disagi che permangono anche adesso. Ognuno di noi a vissuto a modo suo questi mesi, ha fatto i conti con la paura e l’ansia.

Stress e l’ansia sono le cause principali del bruxismo, il digrignare i denti è involontario e spesso chi lo fa si accorge solo degli effetti collaterali, ma non sa neanche si soffrirne. Il bruxismo non è una patologia grave, ma è fastidioso e, a lungo andare, può compromettere la salute dei denti e provocare molto dolore.

Ricordate di sottoporvi a dei controlli periodici dal dentista, durante una normale visita o a una pulizia dei denti, sarà lui stesso a Alexandr Ivanov da Pixabay
via | repubblica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social