Lo sapevate che il Dna dei bambini può dipendere dal grado di istruzione della mamma? Il livello di istruzione raggiunto dalla mamma, infatti, non influenza solo il comportamento e gli atteggiamenti dei bambini, ma potrebbe avere ripercussioni anche a livello genetico, secondo quanto dimostrato da una ricerca della University of California-San Francisco (UCSF) pubblicata sul Journal of Perinatology.
La ricerca ha studiato la lunghezza dei telomeri, molecole che troviamo nella parte terminale dei cromosomi e che sono in grado di proteggere dalla perdita di Dna durante la divisione cellulare. L’accorciamento dei telomeri è legato all’età e aumenta il rischio di diabete, di obesità e di sviluppare il cancro. Se la loro lunghezza varia a causa di altri fattori genetici, come il fumo o l’uso di farmaci durante la gravidanza, la nuova ricerca spiega un possibile legame tra il livello di istruzione della mamma e la lunghezza di queste molecole.
I ricercatori hanno studiato il sangue del cordone di 54 bambini, nati da mamme di origine latinoamericana nati al San Francisco General Hospital: i telomeri dei neonati con madri senza diploma di scuola superiore erano più brevi del 5-6%.
Via | Ansa

Mother and baby hugging near window.











