Il fruttosio fa bene o fa male?
Nuovo studio sul fruttosio per valutare effetti nocivi e positivi
Un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori del St Michael Hospital ha appena evidenziato come il fruttosio non possa essere così nocivo per la nostra salute, come si era creduto fino a qualche tempo fa, ma che anzi potrebbe procurarci molti benefici. Nell’ultimo decennio, infatti, si erano dedotte tutta una serie di connessioni tra il consumo di fruttosio e un aumento dell’obesità in alcuni soggetti.
Questi ricercatori, invece, non contraddicono sicuramente tutte le notizie scientifiche precedenti, ma si concentrano sul fatto che la connessione tra fruttosio ed obesità è vera solo se c’è un eccessivo consumo dello zucchero in questione e non un approccio razionale ed equilibrato. Inoltre, il loro studio è stato effettuato su due campioni di soggetti, con diabete di tipo 1 e 2 (familiare e non, ovvero alimentare).
Ebbene, si è visto che il consumo di fruttosio riusciva addirittura a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue in entrambi i gruppi, con un effetto simile a quello ottenuto con l’utilizzo di un farmaco ipoglicemizzante. E tutto ciò senza alcun effetto avverso riguardante l’aumento di peso corporeo, della pressione sanguigna, di acido urico o dei valori di colesterolo.
Via | Eurekalert
Foto | Flickr