Il fumo danneggia anche la schiena
I danni che il fumo di sigaretta provoca sul nostro organismo sono innumerevoli, ma un recente studio scientifico ne aggiunge un altro: pare infatti che il vizio della sigaretta possa arrecare danni anche seri alla schiena.
Tra i danni che il fumo provoca al nostro organismo, ora dobbiamo aggiungere anche quelli a carico della schiena. Se sappiamo, infatti, che il fumo di sigaretta è nocivo per la salute dei nostri polmoni, oltre che per la salute del nostro cuore, ecco che una nuova ricerca scientifica italiana, condotta insieme ai colleghi di un’università statunitense, ci svela che anche la schiena potrebbe subire danni da questa brutta abitudine.
A scoprirlo un team di studiosi guidati da Enrico Pola e Luigi Nasto della clinica ortopedica dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, con i colleghi dell‘Università di Pittsburgh, negli States. Pare, infatti, che il fumo di sigaretta possa arrecare danni alla colonna vertebrale, intervenendo sul Dna dei dischi intervertebrali, sui cuscinetti ammortizzanti che troviamo tra le vertebre. I danni sono maggiori per chi inizia a fumare in giovane età.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di topolini di laboratorio sani e un gruppo con deficit di funzionamento dei meccanismi di riparazione del Dna: il secondo gruppo è più suscettibile ai danni del fumo, ma tutti i topi esposti hanno sviluppato segni di degenerazione. Il danno, poi, si è rivelato maggiore nei soggetti che non avevano ancora raggiunto la maturità scheletrica, soggetti paragonabili ai nostri adolescenti.
Lo studio, pubblicato su The Spine Journal, ci svela che la sigaretta può essere una delle cause che accelera il processo degenerativo a carico dei dischi intervertebrali, degenerazione che può portare alla nascita di malattie croniche a carico della colonna vertebrale, come ad esempio cervicalgie, radicolopatie, stenosi, lombalgie.
Foto | da Flickr di kbondelli
Via | Corriere