Il giardinaggio aiuta a combattere lo stress
Per combattere lo stress fate giardinaggio, un’attività semplice, fisica che permette però di raccogliere grandi soddisfazioni.
Lo stress fa parte ormai delle nostre vite. Ogni giorno lottiamo con la fatica mentale, l’ansia e una serie di paure professionali che possono mettere a KO la salute. Come rilassarsi? Come ritrovare il giusto equilibrio? Ognuno di noi ha diversi metodi: c’è chi fa sport, chi cerca di isolarsi dal mondo, magari facendo delle micro-vacanze pur di allontanarsi, chi ha dei piccoli hobby pratici e chi invece si rifugge in vizi che possono solo che peggiore la situazione, come il fumo e l’alcol.
Potrebbe essere molto utile praticare giardinaggio e prendersi cura delle piante. Non solo quest’attività è estremamente rilassante, ma potrebbe far dimagrire. Per praticare il gardering non hai bisogno di grandi spazi.
È sufficiente attrezzare un piccolo angolo verde in casa o sul terrazzo. Scegliete voi se preferite coltivare qualcosa che poi potrebbe essere utile per cucinare, dedicarvi a piante da appartamento, a piante da frutta, come i limoni, o preferire qualcosa per purificare l’aria in casa. È possibile anche avere – sempre sul terrazzo – un piccolo orto. E se notate che le vostre esigenze aumentano, molti comuni mettono a disposizione degli angoli di terra da coltivare.
Alcune persone vedono un giardino come un lavoro ingrato e altri lo vedono come una generosa opportunità di cibo organico e delizioso. In verità, può essere un po’ di entrambe le cose. Quali sono i benefici di questa attività?
-
Esercizio fisico: il giardinaggio è un lavoro fisico.
Luce solare: il giardinaggio vi espone alla luce del sole e all’aria aperta. Vi permette di assorbire la vitamina D e la luce che scatena una risposta felice nel cervello.
Meditazione: chiunque abbia passato ore a diserbare il giardino capisce la qualità meditativa del compito.
Prospettiva: il giardinaggio è un atto di speranza. Piantiamo semi e crediamo che cresceranno
Via | A Womans’Health