Il gossip mina il nostro benessere, soprattutto sul lavoro
Gli studi affermano che sia negli ambienti informali che in quelli formali, il gossip - ovvero parlare di persone che non sono presenti - tende ad essere sempre negativo
Attenzione al pettegolezzo! In particolare sul posto di lavoro può essere davvero un pericolo: può minare la fiducia in noi stessi, può alimentare sentimenti di ansia oltre a poter causare seri problemi di reputazione, relazionali e professionali.
Gli studi affermano che sia negli ambienti informali che in quelli formali, il gossip – ovvero parlare di persone che non sono presenti – tende ad essere sempre negativo; negli ambienti informali tende ad essere più diretto ma anche più breve del gossip che accade negli ambienti formali, come ad esempio in una riunione lavorativa.
Criticismo velato da sarcasmo o semplicemente parlare di un altro collega per confronto possono essere una forma di gossip, ovvero un’ arma per minare le persone che non sono presenti.
Cosa fare quando la conversazione deraglia dall’oggetto dell’incontro? Evitiamo di partecipare ai pettegolezzi e se non possiamo farne a meno, reindirizziamo la conversazione su altri temi, mentre, per evitare di essere oggetto di pettegolezzo, evitiamo conversazioni confidenziali e comunichiamo apertamente tutto ciò che pensiamo, nei limiti del possibile.
Via | Indian University
Foto | Flickr