Benessereblog Benessere Psicologia Il matrimonio intenerisce gli uomini

Il matrimonio intenerisce gli uomini

La voce del popolo vuole che il matrimonio sia la tomba dell’amore, altri sostengono che migliori addirittura il carattere. Sarà… ma è un po’ difficile crederlo quando gli episodi di violenza domestica tendono a contraddire il dato.Un recente studio pubblicato dagli Archives of General Psychiatry ha dimostrato che l’esperienza del matrimonio riduce gli atteggiamenti ostili, […]

Il matrimonio intenerisce gli uomini

La voce del popolo vuole che il matrimonio sia la tomba dell’amore, altri sostengono che migliori addirittura il carattere. Sarà… ma è un po’ difficile crederlo quando gli episodi di violenza domestica tendono a contraddire il dato.

Un recente studio pubblicato dagli Archives of General Psychiatry ha dimostrato che l’esperienza del matrimonio riduce gli atteggiamenti ostili, addolcisce gli uomini e inibisce la violenza.

Secondo i ricercatori della Michigan State University è vero anche il contrario, cioè che tendono a sposarsi di più, e prima, gli uomini meno violenti. Resta però significativa, secondo loro, la verità che annuncia il titolo: il matrimonio intenerisce gli uomini. Però, specificano, dipende dalla qualità della vita matrimoniale. Ecco.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.