Il matrimonio intenerisce gli uomini
La voce del popolo vuole che il matrimonio sia la tomba dell’amore, altri sostengono che migliori addirittura il carattere. Sarà… ma è un po’ difficile crederlo quando gli episodi di violenza domestica tendono a contraddire il dato.Un recente studio pubblicato dagli Archives of General Psychiatry ha dimostrato che l’esperienza del matrimonio riduce gli atteggiamenti ostili, […]
La voce del popolo vuole che il matrimonio sia la tomba dell’amore, altri sostengono che migliori addirittura il carattere. Sarà… ma è un po’ difficile crederlo quando gli episodi di violenza domestica tendono a contraddire il dato.
Un recente studio pubblicato dagli Archives of General Psychiatry ha dimostrato che l’esperienza del matrimonio riduce gli atteggiamenti ostili, addolcisce gli uomini e inibisce la violenza.
Secondo i ricercatori della Michigan State University è vero anche il contrario, cioè che tendono a sposarsi di più, e prima, gli uomini meno violenti. Resta però significativa, secondo loro, la verità che annuncia il titolo: il matrimonio intenerisce gli uomini. Però, specificano, dipende dalla qualità della vita matrimoniale. Ecco.
Foto | Flickr