Il mirtillo nero contrasta le infezioni urinarie
Le caratteristiche fitoterapiche del mirtillo, insieme alle proprietà nutrizionali, rendono questo piccolo frutto di bosco un alleato prezioso di benessere. Ma c’è di più: recenti studi hanno dimostrato che il mirtillo nero è utilissimo nella prevenzione delle infezioni alle vie urinarie.I risultati dello studio comparativo, che ha preso in esami gli studi clinici esistenti sull’argomento […]
Le caratteristiche fitoterapiche del mirtillo, insieme alle proprietà nutrizionali, rendono questo piccolo frutto di bosco un alleato prezioso di benessere. Ma c’è di più: recenti studi hanno dimostrato che il mirtillo nero è utilissimo nella prevenzione delle infezioni alle vie urinarie.
I risultati dello studio comparativo, che ha preso in esami gli studi clinici esistenti sull’argomento rimettendone in discussione principi e assunti, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Molecular Nutrition Food&Research e hanno dimostrato che a fronte di un trascurabile effetto collaterale a livello gastrointestinale le infezioni alle vie urinarie risultavano sensibilmente ridotte nei pazienti trattai con succo di mirtillo nero.
Via | Fitoterapia.it