Il regalo di Natale perfetto secondo la scienza

Il regalo di Natale perfetto non esiste. Inutile perdere tempo a cercare qualcosa di assolutamente unico e indimenticabile, perché è impossibile riuscire in quella che per molti sembra un’impresa titanica. E non è solo un problema di chi in fondo in fondo si sente un po’ un Grinch. Anche gli appassionati delle feste di fine anno spesso si arrendono di fronte a una perfezione che sembra non esistere.

E se vi dicessimo che, invece, la scienza è riuscita a dare una risposta anche a questa domanda che sembra banale e che invece si ripropone puntuale Natale dopo Natale? In queste festività di fine anno un po’ particolari, in cui dobbiamo per forza fare sacrifici e rinunce, magari riscoprendo il vero spirito delle feste, ecco i consigli scientifici per non sbagliare regalo. A Natale o in altre occasioni.

Regali solidali Natale 2020, Covid e non solo: scegli la causa sociale che ti sta a cuore

Come fare sempre il regalo di Natale perfetto

Un articolo pubblicato sulla rivista Current Directions in Psychological Science ha svelato che perdiamo tempo prezioso a pensare un dono che possa sorprendere e rendere unico il momento dello scambio del regalo. Non soffermandoci invece sulla questione fondamentale: quel regalo che stiamo impacchettando piacerà e darà piacere a chi lo riceve?

Il comportamento è del tutto comprensibile. Con tutta probabilità sarete insieme alla persona che riceverà il dono e che lo aprirà davanti ai vostri occhi. E volete che quel momento sia indimenticabile per entrambi. Quando invece dovremmo pensare non alla sua reazione, ma al fatto che il regalo possa piacere davvero a chi lo riceve. Si possono usare anche regali uguali, purché siano indirizzati alle persone giuste.

Siete ancora in tempo per rimediare: mettetevi nei panni di chi riceverà il dono!

Regali di Natale 2020, la marmellata dell’Istituto Pasteur Italia

Foto di Yevhen Buzuk da Pixabay

Published by
Patrizia Chimera