Il rischio di obesità si riduce sostituendo una birra con un bicchiere d’acqua
Il rischio di obesità si riduce sostituendo una birra o una bevanda zuccherata con un bicchiere d’acqua. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Sostituire una birra o una bevanda zuccherata con un sano bicchiere d’acqua può ridurre il rischio di obesità. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri dell’Università di Navarra e del Carlos III Institute of Health a Madrid, e pubblicato sulla rivista Nutrients, che ha esaminato l’effetto di 17 diverse bevande sul peso di un campione di 15.765 adulti non obesi. Ai partecipanti è stato chiesto di compilare dei questionari in merito alle loro abitudini alimentari e al consumo di bevande, e di sostituire bevande come birra e quelle zuccherate con un bicchiere d’acqua.
Ogni due anni, per un periodo di 8 anni, gli esperti hanno valutato la presenza di eventuali problemi di obesità nei volontari, ed esaminando i dati sarebbe emerso che, nel caso della birra, tale sostituzione sarebbe collegata a una modesta perdita di peso nell’arco di un periodo di 4 anni.
Di tutti i partecipanti, 873 (il 6%) avrebbero sviluppato obesità durante il periodo di follow-up, ma utilizzando modelli matematici i ricercatori hanno calcolato che sostituire una birra ogni giorno con un bicchiere d’acqua è stato collegato ad una riduzione del 20% del rischio di obesità, mentre se il bicchiere d’acqua sostituiva una soda zuccherata la riduzione del rischio di obesità sarebbe stata del 15%.