Benessereblog Alimentazione Il sesamolo può combattere la depressione

Il sesamolo può combattere la depressione

Si parla spesso del sesamolo, il principio attivo che potrebbe avere effetti nocivi sulla salute, ma ultimamente una ricerca spezza una lancia in favore di questa sostanza naturale. Secondo il nuovo studio pubblicato su Psycho-pharmacology, il sesamolo combatte la depressione indotta dallo stress ossidativo, per le sue proprietà antiossidanti e in quanto inibisce la produzione […]

Il sesamolo può combattere la depressione

Si parla spesso del sesamolo, il principio attivo che potrebbe avere effetti nocivi sulla salute, ma ultimamente una ricerca spezza una lancia in favore di questa sostanza naturale.

Secondo il nuovo studio pubblicato su Psycho-pharmacology, il sesamolo combatte la depressione indotta dallo stress ossidativo, per le sue proprietà antiossidanti e in quanto inibisce la produzione delle citochine pro-infiammatorie.

Secondo gli autori dello studio, infatti, le persone con depressione tendono ad avere livelli elevati di infiammazione e di stress ossidativo, il processo distruttivo che risulta dalla sovrapproduzione di sostanze ossidanti detti anche radicali liberi. E il sesamolo inverte questo processo e di conseguenza contrasta l’insorgenza della depressione.

I risultati sono interessanti, anche se è troppo presto per raccomandare il sesamolo nella prevenzione o il trattamento della depressione di qualsiasi tipo. Ad ogni modo è una buona notizia da tenere in considerazione.

Foto | Flickr
Via | AltMedicine

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.