Il touch screen migliora le capacità motorie dei bambini?
Il vostro bambino utilizza spesso tablet e smartphone con touchscreen? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Il touch screen può influire in qualche modo sullo sviluppo del controllo motorio nel bambino? A cercare di rispondere a questa domanda sono gli autori di uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology e condotto dai membri della University of London, secondo cui l’uso precoce dei dispositivi con touchscreen potrebbe essere collegato a un maggiore controllo delle capacità motorie nei bambini. Gli effetti dell’utilizzo dei dispositivi tecnologici da parte dei bambini piccoli rappresentano una preoccupazione comune per molti genitori.
Spesso siamo portati a pensare che l’utilizzo di tali dispositivi in giovanissima età possa ritardare lo sviluppo cognitivo dei piccoli, ma secondo gli autori dello studio, non sappiamo ancora se questi timori sono giustificati o meno.
Per esaminare la questione, gli esperti hanno condotto un sondaggio on-line su un campione di 715 famiglie, ed hanno chiesto ai genitori di rispondere a delle domande circa l’uso di dispositivi touchscreen da parte dei loro figli. L’indagine comprendeva anche domande specifiche volte a valutare lo sviluppo dei bambini, l’età in cui hanno cominciato ad impilare i blocchi (indice delle capacità motorie), e l’età in cui hanno pronunciato frasi formate da almeno due parole (che indica lo sviluppo del linguaggio).
Esaminando i dati raccolti, gli esperti non hanno evidenziato associazioni significative tra l’uso del touchscreen e lo sviluppo del linguaggio, ma nei bambini di età compresa tra 19 e 36 mesi, sarebbe emerso che l’utilizzo di dispositivi con touchscreen sarebbe positivamente associato all’età in cui i piccoli erano in grado di impilare blocchi (una misura di controllo motorio).
Naturalmente è necessario condurre ulteriori studi per determinare la natura di questo rapporto con maggiore precisione, tuttavia – come spiegano gli esperti – è chiaro che l’attuale generazione di bambini si sta adattando rapidamente alle nuove tecnologie.
via | ScienceDaily