
La diagnosi dellโAids non รจ mai stata cosรฌ facile. Il virus dellโHIV si puรฒ individuare ad occhio nudo: questo il risultato di una ricerca condotta da un team di studiosi dellโImperial College di Londra, che grazie allโutilizzo di alcune sostanze e nanotecnologie che interagiscono tra di loro sono stati in grado di ideare un sistema di diagnosi che non prevede lโutilizzo di macchinari troppo costosi, dal momento che la reazione si puรฒ vedere a occhio nudo.
Un nuovo test per lโHiv, virus che colpisce sempre di piรน anche in Italia, che potrebbe essere utilizzato con successo nei paesi poveri del mondo, dove la malattia รจ molto diffusa, ma spesso diagnosticarla รจ complicato, perchรฉ non esistono i macchinari giusti (e costosissimi).
Un gruppo di ricercatori dellโImperial London College, guidato da Molly Stevens, ha scoperto che lโoro puรฒ diagnosticare la presenza o meno del virus dellโHIV e di alcuni tumori. Il test diagnostico รจ basato su alcune nanotecnologie, in grado di rilevare i marker di alcuni virus e cancro.
Questo metodo potrebbe essere usato quando la presenza di molecole bersaglio a concentrazioni molto basse potrebbe migliorare la diagnosi della malattia- Per esempio, รจ importante rilevare alcune molecole a concentrazioni bassissime, per testare la ricorrenza del cancro dopo la rimozione di un tumore.
La scoperta del team medico รจ semplice e visibile ad occhio nudo: tutto merito del perossido di idrogeno o acqua ossigenata che puรฒ reagire con ioni dโoro dissolti, che formano delle nanoparticelle metalliche che, in base della quantitร di perossido, hanno una forma irregolare o sferica. Dopo aver interagito con la luce le particelle assumono colore blu, sintomo di carica virale, o rosso.
Il test costerร 10 volte meno rispetto ai normali metodi di diagnosi, anche se per essere usato dovrร ancora subire altri controlli!
Foto | Getty Images
Via | Corriere