Benessereblog Alimentazione Immaginare cibi salutari giova all’umore e combatte lo stress

Immaginare cibi salutari giova all’umore e combatte lo stress

Uno dei metodi per combattere lo stress è quello di usare la propria immaginazione: fantasticare su cose positive aiuta a combattere il cattivo umore ed è un primo passo per controllare lo stress. Una tra le cose positive più semplici da immaginare è una bella tavola imbandita, ricca dei piatti che più ci piacciono.Provate ad […]

Immaginare cibi salutari giova all’umore e combatte lo stress

Uno dei metodi per combattere lo stress è quello di usare la propria immaginazione: fantasticare su cose positive aiuta a combattere il cattivo umore ed è un primo passo per controllare lo stress. Una tra le cose positive più semplici da immaginare è una bella tavola imbandita, ricca dei piatti che più ci piacciono.

Provate ad immaginare una macedonia di frutta fresca con qualche scaglia di cioccolato e nocciole. Non vi sentite già meglio? Immaginare cibi salutari e gustosi riesce ad avere effetti positivi sull’umore e a combattere lo stress.

D’altra parte, provate a pensare a quali immagini e cibi associamo abitualmente ad una persona stressata: panini e fast food consumati in fretta, caffè per stare svegli, dolci per combattere il cattivo umore e tirarsi su. Uno stile alimentare scorretto agisce negativamente aggiungendo stanchezza alla stanchezza, malumore al malumore: è così che lo stress ed il malumore continuano ad avere la meglio sul nostro organismo.

Il trucco? Cominciate immaginando cibi salutari, frutta fresca e colorata, e continuate cercando di trasformare l’immaginazione in realtà, dedicando più di un quarto d’ora volante ai vostri pasti. L’organismo ne trarrà beneficio e la serotonina innescherà il circolo virtuoso del buonumore.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.