In arrivo il vaccino universale contro l’influenza
Novità per l’influenza che ci ha messo in apprensione per tutto l’inverno e che si prospetta in agguato anche il prossimo autunno, con i primi malanni stagionali e lo spettro dell’influenza A ancora circolante. Si procede a grandi passi, dice la ricerca, verso un vaccino antinfluenzale universale.Lo stesso vaccino, unico, sarà capace di neutralizzare diversi […]
Novità per l’influenza che ci ha messo in apprensione per tutto l’inverno e che si prospetta in agguato anche il prossimo autunno, con i primi malanni stagionali e lo spettro dell’influenza A ancora circolante. Si procede a grandi passi, dice la ricerca, verso un vaccino antinfluenzale universale.
Lo stesso vaccino, unico, sarà capace di neutralizzare diversi virus, estendendo il suo raggio d’azione. Sarà pronto per il 2013, anno in cui verrà avviata la sperimentazione umana mentre fino ad ora quella di laboratorio ha dato risultati molto incoraggianti.
Si è usato il vaccino contro un ceppo influenzale del ’99 potenziato da richiami di altre vaccinazioni contro le influenze stagionali. In questo modo il vaccino sarà in grado di riconoscere diversi virus, agendo contro di essi e conducendo, dicono dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases americano che sta curando le ricerche, addirittura all’immunizzazione.
Foto | Flickr