Una nuova epidemia ha colpito il Congo nord-occidentale, portando alla morte di oltre 50 persone. Secondo quanto riportato da medici locali e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il focolaio è emerso il 21 gennaio 2025, registrando un totale di 419 casi, di cui 53 mortali. La notizia è stata diffusa dalla Associated Press (AP) sul proprio portale.
Il primo caso di questa misteriosa malattia è stato segnalato nella città di Boloko, dove tre bambini hanno consumato un pipistrello e sono deceduti entro 48 ore a causa di sintomi simili a quelli della febbre emorragica. Serge Ngalebato, direttore medico dell’ospedale Bikoro, ha sottolineato che il brevissimo intervallo tra l’insorgenza dei sintomi e il decesso è estremamente allarmante, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo.
Negli ultimi anni, si è registrato un crescente timore riguardo alla trasmissione di malattie dagli animali all’uomo, specialmente in aree dove il consumo di fauna selvatica è comune. L’Oms ha segnalato che il numero di focolai di questo tipo in Africa è aumentato di oltre il 60% nell’ultimo decennio, sollevando interrogativi sulla salute pubblica e sulla sicurezza alimentare nella regione.
Il 9 febbraio 2025, un secondo focolaio è stato identificato nella città di Bomate. In risposta a questa emergenza, l’Oms ha inviato campioni di 13 casi all’Istituto Nazionale per la Ricerca Biomedica di Kinshasa, la capitale del Congo, per ulteriori analisi. I risultati hanno escluso la presenza di Ebola e di altre malattie emorragiche comuni, come il virus di Marburg. Tuttavia, alcuni campioni hanno evidenziato la presenza di malaria. Questo è un richiamo alla memoria, considerando che nel 2024 un’altra malattia simile all’influenza, che ha causato numerosi decessi in un’altra regione del Congo, era stata identificata come probabile malaria.
La situazione rimane sotto attenta osservazione da parte delle autorità sanitarie locali e internazionali, mentre si cercano risposte e soluzioni per contenere la diffusione di questa malattia misteriosa.