Incentivi per la clownterapia
Con questo nuovo stanziamento da parte del Governo, la clownterapia entra dalla porta principale nel mondo della medicina alternativa. Tutti noi ricordiamo il clown Robin Williams in Patch Adams e adesso questo progetto sta diventando una realtà concreta anche in Italia, con un progetto di 2 milioni di euro.Ridere fa bene e si sa.. Innanzitutto […]
Con questo nuovo stanziamento da parte del Governo, la clownterapia entra dalla porta principale nel mondo della medicina alternativa. Tutti noi ricordiamo il clown Robin Williams in Patch Adams e adesso questo progetto sta diventando una realtà concreta anche in Italia, con un progetto di 2 milioni di euro.
Ridere fa bene e si sa.. Innanzitutto perchè favorisce l’eliminazione dell’acido lattico, tossico per l’organismo se viene accumulato; poi perchè attenua il senso di fatica e di dolore e poi perchè dona una sensazione di rilassamento impagabile.
Il corso di clownterapia non è facile come si potrebbe immaginare: richiede l’acquisizione di conoscenze, teoriche e pratiche, di tecniche circensi, di comportamento e igiene ospedaliera, di psicologia e soprattutto sensibilità e spirito d’osservazione. Ma questo progetto ci sembra davvero un ottimo inizio.
Foto | Flickr