Individuato il gene della balbuzie
Gli adolescenti affetti da balbuzie al di sotto dei 18 anni in Italia sono all’incirca 150 mila. Il problema è già preoccupante quando colpisce al di sotto dei 6 anni, ma lo diventa ancora di più se si manifesta, invece, tra gli 8 e i 18 anni di età.In genere si presenta all’improvviso, o in […]
Gli adolescenti affetti da balbuzie al di sotto dei 18 anni in Italia sono all’incirca 150 mila. Il problema è già preoccupante quando colpisce al di sotto dei 6 anni, ma lo diventa ancora di più se si manifesta, invece, tra gli 8 e i 18 anni di età.
In genere si presenta all’improvviso, o in seguito ad un forte shock o dopo il manifestarsi di una forte emozione e può essere dovuto a cause moltiplici, che vanno dalla genetica fino ad arrivare a disfunzioni di precisi distretti corporei, come l’orecchio o il cervello.
Alcuni studiosi hanno però individuato un gene in particolare, lo Speech 1, che sarebbe il punto focale di tutta la patologia. Questo gene è responsabile della coordinazione tra i vari genmi del linguaggio e, infatti, alla base della balbuzie ci sarebbe proprio un’alterazione nell’organizzazione del linguaggio.
Foto | Flickr