Benessereblog Salute Infarto: 5 cose da sapere per riconoscerlo

Infarto: 5 cose da sapere per riconoscerlo

Riconoscere i sintomi di un attacco di cuore è fondamentale. Ecco quali sono e come affrontare la situazione.

Infarto: 5 cose da sapere per riconoscerlo

Guarda la galleria: Come riconoscere un infarto

Riconoscere i sintomi di un attacco di cuore è fondamentale per poter agire in maniera tempestiva. Ma quali saranno i segnali da non sottovalutare? Si pensa spesso che il primo sintomo che un paziente con attacco di cuore dovrebbe avvertire sia il dolore, ma in realtà vi sono anche diversi altri campanelli d’allarme.

Ecco di quali si tratta:

  • Fastidio al torace: sensazione di disagio al centro del petto che dura più di qualche minuto, o va via e poi ritorna
  • Dolore in una o entrambe le braccia, la schiena, il collo, la mandibola o lo stomaco
  • Mancanza di respiro
  • Sintomi anomali come sudore freddo, nausea, vertigini, stanchezza opprimente o una sensazione di morte imminente
  • Sensazione di avere un “elefante appoggiato sul petto”

Talvolta è possibile avere un attacco di cuore e non riconoscerne i sintomi iniziali, per questa ragione è fondamentale fare attenzione ai sintomi come nausea, fiato corto e debolezza. Un attacco di cuore può colpire in qualsiasi momento, ma si verifica più frequentemente nelle prime ore del mattino; se doveste sospettare di avere un attacco di cuore, chiamate immediatamente un’ambulanza e mantenete la calma. Assicuratevi che la porta sia sbloccata in modo i soccorritori possano entrare in casa, non mangiate e non bevete nulla e chiamate un parente, un vicino o un amico affinché possa aspettare con voi.

via | Rd.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.