Influenza 2019, circa un milione e mezzo gli italiani colpiti
Sono quasi un milione e mezzo gli italiani colpiti da influenza secondo i dati del bollettino ministeriale.
L’influenza 2019 non sta rallentando la sua corsa, anzi sono numerosi i contagli. Secondo il bollettino Influnet, del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità, il numero di casi stimati nell’ultima settimana considerata – quella dal 17 al 23 dicembre 2018 – è pari infatti a circa 225.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.500.000 casi.
Il livello di incidenza in Italia è pari a 3,7 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 11,1 casi per mille assistiti. Si va dunque, per la fascia di età pediatrica, verso un’intensità media dell’influenza, stabilita nella soglia pari a 12,89 casi per mille assistiti. Umbria, P.A. di Trento, Abruzzo e Sicilia le Regioni maggiormente colpite. il direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss Gianni Rezza ha così commentato:
“Al momento, anche se siamo entrati nella fase epidemica l’andamento dei casi è più a rilento rispetto alla scorsa stagione, pur rilevandosi un loro aumento. I virus influenzali che stanno circolando maggiormente sono l’AH3N2, che colpisce maggiormente gli anziani, e l’AH1N1, virus che è stato responsabile della pandemia influenzale del 2009. Ma il fatto che l’aumento dei casi proceda più a rilento può dipendere da vari fattori, come la suscettibilità della popolazione o la mutazione dei virus”.
C’è da aggiungere un altro dato importante: la vaccinazione è stata fatta da più persone, nonostante non siano chiari i dati perché sono esaurite le scorte.