
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha comunicato, durante un incontro tenutosi il 15 ottobre 2025, la composizione del vaccino anti-influenzale destinato alla stagione 2025-2026 nell’emisfero settentrionale. Questa decisione si inserisce nel consueto aggiornamento annuale riguardante le formulazioni vaccinali per affrontare l’influenza.
Composizione del vaccino trivalente
Come stabilito, l’Oms raccomanda l’utilizzo di un vaccino trivalente, il quale deve includere due sottotipi del virus influenzale A, ovvero A(H1N1) e A(H3N2), accompagnati da un lignaggio di influenza B di tipo Victoria. Si è deciso di non raccomandare la formulazione quadrivalente, che prevede un secondo lignaggio dell’influenza B. “In linea con le precedenti raccomandazioni”, ha affermato un rappresentante dell’Oms durante il meeting, “il comitato consultivo per la composizione del vaccino antinfluenzale dell’Oms ritiene che non sia più giustificata l’inclusione di un antigene del lignaggio B/Yamagata“. Questo lignaggio del virus B ha mostrato una circolazione limitata, con l’ultima stagione, da settembre 2024 a febbraio 2025, che non ha registrato alcun campione positivo.
Raccomandazioni per le autorità sanitarie
L’Oms ha sottolineato l’importanza di escludere il componente B/Yamagata dai vaccini il prima possibile. L’agenzia ha esortato le “autorità nazionali o regionali” a prendere decisioni informate riguardo alla transizione verso i vaccini antinfluenzali trivalenti nelle rispettive giurisdizioni. Questa raccomandazione mira a garantire una risposta più efficace alla diffusione del virus influenzale, ottimizzando le risorse disponibili e migliorando la copertura vaccinale.
Dettagli sulla composizione del vaccino
Per quanto riguarda i dettagli specifici, l’Oms ha indicato che la composizione del vaccino per i vaccini coltivati nelle uova sarà la seguente: “A/Victoria/4897/2022 (H1N1)pdm09-like virus; A/Croatia/10136RV/2023 (H3N2)-like virus; B/Austria/1359417/2021 (B/Victoria lineage)-like virus”. Per le altre modalità di produzione, il virus A/H3N2 sarà sostituito dalla variante “A/District of Columbia/27/2023 (H3N2)-like virus”. Nel caso in cui si decidesse di produrre una versione quadrivalente, sarà possibile utilizzare la variante di virus B/Yamagata proveniente dagli anni precedenti: “B/Phuket/3073/2013 (B/Yamagata lineage)-like virus”.
Queste indicazioni mirano a garantire che i vaccini siano adeguatamente aggiornati e preparati per affrontare le sfide della prossima stagione influenzale.