Benessereblog Salute Influenza stagionale, come curarsi senza farmaci

Influenza stagionale, come curarsi senza farmaci

L'influenza stagionale può essere debellata con vari metodi tutti naturali. Se i sintomi non sono particolarmente gravi, si può infatti evitare di ricorrere ai classici farmaci, rischiando tra l'altro di indebolire il sistema immunitario.

Influenza stagionale, come curarsi senza farmaci

L’influenza stagionale può essere debellata con vari metodi tutti naturali. Se i sintomi non sono particolarmente gravi infatti, si può evitare di ricorrere ai farmaci classici, rischiando tra l’altro di indebolire il sistema immunitario.

Starnuti, naso chiuso, naso che cola, tutti sintomi che possono essere alleviati con inalazione di vapore, suffumigi con acqua bollente in cui avrete sciolto qualche goccia di olio essenziale come eucalipto, cajeput, timo, menta piperita, rosmarino sono quelli più indicati.

Basta esporre il viso ai vapori per almeno 15 minuti. I suffumigi, in questo modo, hanno effetto decongestionante e disinfettante delle vie respiratorie.

Per combattere la disidratazione conseguente agli attacchi influenzali bisogna bere molto, dieta liquida a base di tisane e brodo caldo e succhi di frutta naturali, centrifugati per fare il pieno di antiossidanti e quindi rimettere in sesto il sistema immunitario.

Per lenire invece il mal di gola può essere utile fare dei gargarismi con aceto di mele e miele, oppure mettere in una tazza di acqua calda del succo di limone e del miele e con questa miscela effettuare gargarismi.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Peperoncino in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l’eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.