
L’influenza suina (swine influenza o swine flu) è una malattia causata dal virus dell’influenza AH1N1. Si tratta di una patologia nota da moltissimi anni, sin dai primi del ‘900, quando provocò una grave pandemia.
[related layout=”right” permalink=”https://www.benessereblog.it/peste-suina-sequestrate-10-tonnellate-di-carne-provenienti-dalla-cina”][/related]
L’influenza suina è una malattia tipica dei maiali, provocata dai virus influenzali del tipo A. Tali virus possono circolare tra questi animali, e talvolta possono anche causare delle infezioni nell’uomo.
A correre maggiori rischi sono generalmente coloro che sono a stretto contatto con questi animali (allevatori o anche veterinari), ma la malattia può essere trasmessa fra le persone in modo diretto (quindi attraverso goccioline di saliva emesse con tosse e starnuti), o in modo indiretto (ovvero attraverso il contatto con oggetti e superfici contaminate).
Chi è affetto da questo tipo di influenza è contagioso già durante il periodo di incubazione, ovvero prima che i sintomi facciano la loro comparsa.
I sintomi dell’influenza suina
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/540656/torna-linfluenza-suina-gli-esperti-vaccinatevi-subito”][/related]
Come nel caso della “classica” influenza stagionale, l’influenza suina può causare sintomi come:
- Febbre
- Sonnolenza
- Mancanza di appetito
- Tosse e raffreddore
- Mal di gola
- Mal di testa
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
I sintomi si manifesteranno da uno a tre giorni dopo l’esposizione al virus. Nelle persone che hanno già un sistema immunitario compromesso o che soffrono di altre patologie, questa malattia può causare un peggioramento delle patologie croniche già esistenti. L’influenza suina potrebbe causare anche delle gravi conseguenze (come polmonite ed insufficienza respiratoria), che a loro volta possono mettere a rischio la vita del paziente.
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/585232/influenza-suina-h1n1-morta-giornalista-americana”][/related]
via | MayoClinic
Foto da Pixabay