Inquinamento e disturbi mentali nei bambini: esiste un legame
Esiste un legame fra inquinamento dell'aria e salute mentale nei bambini. Ecco cosa spiegano gli esperti.
Esiste un legame fra inquinamento dell’aria e salute mentale nei bambini, e a suggerirlo sono dei nuovi studi condotti dai membri del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, dai quali è emerso che essere esposti anche per un breve periodo di tempo a un ambiente inquinato è associato a un aggravamento dei disturbi psichiatrici nei bambini entro i due giorni successivi.
Lo studio ha fatto emergere che i bambini che vivono in quartieri svantaggiati potrebbero essere maggiormente colpiti dagli effetti dell’inquinamento atmosferico rispetto ai loro coetanei, in particolare per quanto riguarda i disturbi legati all’ansia e i pensieri suicidi. Gli esperti hanno inoltre osservato l’esistenza di un’associazione tra la recente esposizione all’inquinamento atmosferico dovuto al traffico (Traffic Related Air Pollution, TRAP) e una maggiore sensazione di ansia generalizzata.
Uno studio pubblicato su Environmental Research ha infine scoperto che l’esposizione al TRAP durante l’infanzia sarebbe significativamente associata a sintomi di depressione e ansia auto-segnalati nei bambini dell’età di 12 anni.
Collettivamente, questi studi contribuiscono al crescente numero di prove secondo cui l’esposizione all’inquinamento atmosferico durante la prima infanzia e durante l’infanzia può contribuire alla depressione, all’ansia e ad altri problemi di salute mentale nell’adolescenza. Sono necessarie ulteriori ricerche per replicare questi risultati e scoprire i meccanismi alla base di queste associazioni.
via | ScienceDaily
Foto da Pixabay