Cosa c’è di più invitante di un’insalata primaverile come questa, impreziosita con una vinaigrette di albicocche? Il cambio di temperature legato alla primavera inoltrata porta inevitabilmente a desiderare di abbandonare zuppe vellutate in favore di qualcosa di fresco e colorato. Volendo quindi cambiare la propria routine di pranzo puntando sulle insalate, perché non iniziare da questa, allettante oltre che originale ma, soprattutto, a base di ingredienti di stagione?
Un’insalata, per essere insuperabile, deve comprendere una serie di tratti: il colore, che oltre che colpire la vista è sinonimo di nutrienti; i giusti condimenti (meglio se cremosi) e magari dei semi oleosi, che regalano croccantezza. In quanto ai grassi, per ridurli si può puntare sul sapore caratteristico delle erbe aromatiche. L’insalata primaverile con vinaigrette di albicocche che vi proponiamo, conta su ingredienti gustosi quali scalogno, senape di Digione e albicocche. Ciò che la rende stuzzicante è sicuramente il condimento a base di tali frutti, leggermente piccante.
Versate le albicocche in una piccola ciotola. Portate ad ebollizione l’aceto di vino bianco, quindi versatelo sopra le albicocche e fate riposare il tutto per una decina di minuti. Nel frattempo, in un’altra piccola ciotola, unite lo scalogno e la senape. Scolate le albicocche e trasferitele in questa miscela a base di senape. Unite 2 cucchiaini di aceto (rimasto nella ciotola) e mescolate con olio d’oliva. Riunite insieme gli ingredienti per l’insalata, ovvero il cuore di lattuga affettato, i mazzetti di crescione tagliati a pezzi, la feta sbriciolata, l’aneto, i 2 scalogni affettati ed il cetriolo tagliato a fette, quindi conditeli con la vinaigrette e gustate.
Via| goodhousekeeping.com
Photo | Pixabay