Insonnia, 5 consigli per un sonno sereno
Come si può migliorare la qualità del proprio sonno? Cinque consigli per sconfiggere l’insonnia educando il nostro corpo al corretto riposo.
Non riuscire a riposare bene è una bel problema. L’insonnia purtroppo mina la nostra vita ed è molto più diffusa, anche tra i ragazzi giovani, di quanto non si possa credere. Come si possono avere sonni sereni? Ci sono una serie di consigli, molto facili da mettere in pratica, che possono migliorare la qualità della nostra vita.
A volte potremmo solo parlare di igiene del sonno: spesso non dormiamo bene perché non siamo abituati ad addormentarci correttamente, perché lo stress e i ritmi incalzanti della giornata si fanno strada nella nostra camera da letto. Come affrontare tutto questo?
Dieta leggera soprattutto a cena
È fondamentale mangiare leggero, possibilmente cibi digeribili. Bisogna consumare i pasti verso le 20, non più tardi delle 21 per dare il tempo al corpo di iniziare la digestione e soprattutto per non andare a letto con il boccone ancora in bocca.
Fare un po’ di sport
La stanchezza mentale non permette il riposo, quella che ci vuole è la stanchezza fisica. Quindi, soprattutto se fate un lavoro sedentario e stressante, concedetevi un po’ di spazio per fare ginnastica.
Evitare l’uso di dispositivi digitali dopo cena
Staccate le connessioni. Dopo cena dovete avere a disposizioni un paio di ore senza controllare email, navigare su internet, giocare con il pc. Ideale sarebbe una sana lettura, ma anche l’ascolto di musica rilassante.
Fate un bagno caldo
Rilassa la muscolatura e abbassa anche un pochino la pressione. Lavare via la fatica è un ottimo modo per conciliare il sonno.
Non portare a letto lo smartphone
Molti dormono con il cellulare sul comodino e soprattutto lo tengono sempre acceso. Bisogna spegnerlo e lasciarlo in un’altra stanza.