Insufficienza cardiaca e sintomi iniziali, cosa dobbiamo sapere? Stiamo parlando di un disturbo che colpisce le persone quando il cuore non è in grado di fornire la giusta quantità di sangue alle diverse parti dell’organismo. Il muscolo cardiaco diventa improvvisamente più debole, inviando meno sangue ai tessuti periferici del corpo, che potrebbero avere una mancanza di ossigeno e di nutrienti.
Le cause dell’insufficienza cardiaca sono molte:
Insufficienza cardiaca: la dieta migliore da seguire
Sono diversi i segnali che possono indicare la presenza di insufficienza cardiaca: nel caso di un evento acuto possono manifestarsi all’improvviso, mentre nella condizione cronica possono presentarsi lentamente ma inesorabilmente nel tempo.
Perché i pazienti con insufficienza cardiaca soffrono di depressione
In caso di insufficienza cardiaca è bene prendere alcuni accorgimenti, come smettere di fumare, limitare il sale nella dieta, perdere peso, allontanare lo stress dalla propria esistenza.
Possono essere utili dei farmaci per il trattamento, come ACE-inibitori, betabloccanti, fluidificanti del sangue (anticoagulanti) e farmaci diuretici. In alcuni casi potrebbe essere indicata una terapia di resincronizzazione cardiaca (TRC) o la cardiochirurgia quando la causa è una disfunzione valvolare.
Foto di Jan Alexander da Pixabay