Benessereblog Salute Intelligenza nei bambini: quando conta allenare l’attenzione?

Intelligenza nei bambini: quando conta allenare l’attenzione?

Quanto è importante allenare l’attenzione per i bambini? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Intelligenza nei bambini: quando conta allenare l’attenzione?

Quanto è importante allenare l’attenzione per i bambini? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Granada, in Spagna, i quali hanno valutato l’influenza di un intervento di training dell’attenzione basato sul computer, sui punteggi di intelligenza e sul funzionamento del cervello in un gruppo di bambini in età prescolare.

I risultati dimostrano che i bambini che hanno partecipato agli esercizi progettati dagli esperti hanno migliorato il punteggio di intelligenza e la funzione cerebrale correlata al controllo dell’attenzione.

Il programma di training consiste nello svolgimento di esercizi basati su paradigmi sperimentali che attivano le aree cerebrali responsabili della regolazione e del controllo dell’attenzione. Si tratta di attività eseguite al computer o con il tablet, che richiedono di focalizzare l’attenzione e di rispondere a situazioni in cui le risposte dominanti non sono corrette. Altri esercizi richiedono invece di tenere a mente le istruzioni e di adattarsi alle regole che cambiano.

Dallo studio è dunque emerso che allenare la propria attenzione può davvero migliorare il rendimento degli studenti e la loro intelligenza:

I risultati di questa ricerca suggeriscono che è importante allenare l’attenzione fin dalla prima infanzia. Inoltre, indicano che le strategie più efficaci sono quelle in cui l’educatore aiuta il bambino a riflettere sul suo processo di apprendimento.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.