Benessereblog Salute Interpretare lo stress dei neonati

Interpretare lo stress dei neonati

La cura migliore contro i piccoli fenomeni di stress che possono colpire i più piccoli sembrerebbe proprio essere una maggiore attenzione nei loro confronti da parte della madre, soprattutto in termini di coccole. Ciò è il risultato di uno studio condotto in collaborazione tra l’Ircss Medea di Lecco e un college di Londra.I ricercatori si […]

Interpretare lo stress dei neonati

La cura migliore contro i piccoli fenomeni di stress che possono colpire i più piccoli sembrerebbe proprio essere una maggiore attenzione nei loro confronti da parte della madre, soprattutto in termini di coccole. Ciò è il risultato di uno studio condotto in collaborazione tra l’Ircss Medea di Lecco e un college di Londra.

I ricercatori si sono concentrati in particolar modo sul modo di relazionarsi della madre con il bebè, studiando con attenzione alcuni gesti e il campione utilizzato era di 100 madri e 100 figli tra i 12 e i 18 mesi.

Si è visto che, anche in quei bambini geneticamente più predisposti a recepire stimoli di stress, era sufficiente una buona relazione con la madre per gestire la situazione. Inoltre sono stati quantificati 2 parametri, il cortisolo e l’alfa amilasi, in rapporto alla separazione madre-bambino, poichè in genere la concentrazione di queste sostanze si innalza in situazioni di stress.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social