Intolleranze ai contraccettivi orali
Tutte le donne che hanno problemi nell’assunzione di determinati cibi devono porre molta attenzione anche nella scelta degli anticoncezionali ormonali, che in alcuni casi potrebbero accentuare i sintomi e non offrire, addirittura, una protezione ben adeguata. Le intolleranze a cui mi riferisco riguardano soprattutto la celiachia e l’intolleranza al lattosio.Se una donna che è intollerante […]
Tutte le donne che hanno problemi nell’assunzione di determinati cibi devono porre molta attenzione anche nella scelta degli anticoncezionali ormonali, che in alcuni casi potrebbero accentuare i sintomi e non offrire, addirittura, una protezione ben adeguata. Le intolleranze a cui mi riferisco riguardano soprattutto la celiachia e l’intolleranza al lattosio.
Se una donna che è intollerante al lattosio o al glutine assume regolarmente contraccettivi orali deve fare attenzione che tali sostanze a cui è intollerante non rientrino tra gli eccipienti della “pillola magica”.
In questi casi, oltre a creare dei veri e propri disturbi che accentuano i sintomi dell’intolleranza in sè, il problema maggiore riguarda l’ostacolamento delle proprietà contraccettive della pillola stessa, che non svolgerebbe più la sua funzione in maniera sicura e potrebbe portare a gravidanze indesiderate o inaspettate.
Foto | Flickr