Intossicazione da nicotina: i sintomi e come affrontare il problema
Ecco quali sono i sintomi dell’intossicazione da nicotina e come affrontare il problema.
L’intossicazione da nicotina è un problema che si verifica quando vi è troppa nicotina nel corpo. Tale sostanza è presente, oltre che in sigari e sigarette, anche nelle sigarette elettroniche, nella nicotina liquida, nelle gomme alla nicotina, nelle pillole alla nicotina, nel tabacco da masticare, in quello da fiuto, in alcuni insetticidi e nelle piante da tabacco. I sintomi dell’intossicazione da nicotina possono essere lievi o gravi, a seconda della situazione.
Questi consistono in:
- Eccessiva saliva in bocca
- Sensazione di nausea
- Mal di stomaco
- Vomito
- Perdita di appetito
- Disidratazione
- Irritazione agli occhi
- Mal di testa
- Vertigini
- Tremori
- Ansia e irrequietezza
- Confusione
- Sudorazione eccessiva
- Tosse
- Respirazione rapida
- Aumento della frequenza cardiaca
- Pressione sanguigna elevata
Dopo una prima fase caratterizzata da tali sintomi, il paziente avvertirà disturbi come bassa pressione sanguigna, bassa frequenza cardiaca, fiato corto, diarrea, affaticamento eccessivo, debolezza, pallore, e nei casi più estremi potranno verificarsi sintomi come convulsioni, coma, difficoltà respiratorie e insufficienza respiratoria.
Come abbiamo detto, l’intossicazione da nicotina avviene quando un soggetto è esposto a eccessive dosi di tale sostanza. Ciò può avvenire per inalazione, ingestione o assorbimento attraverso la pelle o gli occhi. Le sigarette elettroniche e la nicotina liquida sono considerate responsabili di una buona parte dei casi di avvelenamento o intossicazione da nicotina. A correre maggiori rischi sono i bambini, che potrebbero accidentalmente ingerire tali prodotti (attratti magari dal loro gradevole profumo), o anche gli animali domestici. Anche gli adulti possono però rischiare di andare incontro a un’intossicazione da nicotina, se esposti a prodotti e dispositivi contenenti eccessivi livelli di questa sostanza.
Ma come viene trattato questo grave problema? Il trattamento dipenderà dalla quantità di nicotina ingerita e dai sintomi manifestati dal paziente, che dovrà comunque essere condotto al più presto in ospedale. Se qualcuno manifesta i sintomi di intossicazione da nicotina, sarà quindi importante chiamare i soccorsi.
via | Comesmettere, MedicalNewsToday