Benessereblog Alimentazione Kamut: fa bene ma è un mito da sfatare

Kamut: fa bene ma è un mito da sfatare

La "mitologia" sul Kamut.

Kamut: fa bene ma è un mito da sfatare

La “notizia” è vecchia, ma fa sempre bene ricordare certe cose. Il kamut fa bene, ma si porta appresso una serie di considerazioni al limite del mitologico.

Primo: Kamut è un marchio commerciale registrato di una società, la Kamut International ltd. Il vero nome del cereale, che ha ottime proprietà nutritive, è khorasan.

Secondo: non è assolutamente vero che proviene dall’antico Egitto. Il khorasan è coltivato anche in Italia. La sua origine esotica è verosimilmente frutto di un’accurata campagna di marketing.

Terzo: non è vero che è un cereale adatto ai celiaci. Anzi, contiene glutine in misura superiore ai frumenti teneri e anche ad altre varietà di frumento duro. Non ha un glutine “tenace” e quindi è più facilmente digeribile per chi ha lievi forme di intolleranza al glutine. Nulla a che vedere con il miracolo per celiaci.

[Via | Terra Nuova]

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.