Keystone, il nuovo virus trasmesso dalle zanzare
Un nuovo virus, attualmente diffuso principalmente in Florida e trasportato dalle zanzare, può causare encefaliti nell’uomo.
Un nuovo pericolo per l’uomo. Si tratta del virus Keystone, un’infezione trasmessa dalle zanzare all’uomo, che va ad aggiungersi ai noti Zika, Dengue e Chikungunya. Attualmente diffuso di solito fra scoiattoli, cerbiatti e procioni nel Nord della Florida, ha colpito un ragazzo di 16 anni, ricoverato con febbre alta e un’eruzione cutanea in Florida nell’agosto 2016.
All’inizio si penso fosse un caso di Zika e ci vollero quasi 2 anni per identificare la vera causa della malattia, raccontata nello studio pubblicato di recente su ‘Clinical Infectious Diseases’.
Dopo un anno e mezzo di analisi e controlli si riuscì a far luce sul mistero. Il virus Keystone fu infatti rilevato nei campioni prelevati al paziente ed fu totalmente inatteso: non era mai stato rilevato prima negli esseri umani. Ma nonostante ciò “l’infezione potrebbe essere piuttosto comune nel Nord Della Florida”, sostengono i ricercatori. Il virologo italiano Fabrizio Pregliasco ha commentato:
Per la gran parte dunque Keystone decorre in modo banale, ma in questi anni in quell’area potrebbe esserci stata una quota di encefaliti da ricondurre proprio a questo virus.
Che cos’è esattamente? Si tratta di un patogeno identificato tra gli animali che vivevano nell’area di Tampa Bay nel 1964. E uno studio dell’epoca, citato dai ricercatori, aveva svelato che il 19-21% degli abitanti di quest’area era portatore di anticorpi del virus.
“Si tratta di un arbovirus imparentato con altri due patogeni noti come il virus di Jameston Canyon e il virus La Crosse, che possono causare encefalite”