Chi soffre di colon irritabile deve trovare una cura utile per ridurre un po’ i sintomi che questa malattia comporta. Di sicuro è bene rivolgersi al proprio medico curante, per poter trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze. In commercio ci sono numerosi farmaci e principi attivi che possono essere utili. Come Kijimea Pro, ma a cosa serve realmente e quando è indicato o controindicato? Scopriamolo insieme.
Kijimea Colon Irritabile PRO è un dispositivo medico che si usa per il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile. Può ridurre in modo graduale alcuni dei disturbi tipici di questa malattia, come ad esempio diarrea, stitichezza, flatulenze, meteorismo, dolori addominali.
Il dispositivo medico contiene al suo interno B. bifidum HI-MIMBb75, principio attivo che ha subito un’evoluzione, rispetto a Kijimea Colon Irritabile, che è in grado di agire con un effetto definito cerotto, per proteggere con una sorta di barriera la mucosa intestinale. In questo modo la parete dell’intestino non viene a contatto con tutte quelle sostanze che causano i vari disturbi gastrointestinali che abbiamo riportato sopra. Dopo una settimana, i sintomi diminuiscono rapidamente, con un’assunzione regolare.
Il prodotto va usato da chi ha la sindrome del colon irritabile, previo consulto del medico curante. Il farmaco si acquista in farmacia e possiamo anche farci consigliare dal nostro farmacista di fiducia sulla posologia del dispositivo medico. Il foglietto illustrativo indica che è utile assumerne due capsule una volta al giorno durante i pasti, bevendo un bicchiere d’acqua ed evitando di masticare le capsule. Se un giorno si dimentica di prendere una capsula, non è necessario recuperare le capsule saltate.
Il trattamento, secondo quanto riferito dal bugiardino, dovrebbe durare per almeno quattro settimane, anche se è preferibile assumere Kijimea Colon Irritabile PRO almeno per dodici settimane. Dopo una settimana di assunzione possiamo già notare i primi miglioramenti. Non contiene conservanti, dolcificanti, aromi, lattosio o glutine. Quindi è l’ideale per chi ha avuto una diagnosi di celiachia, di intolleranza al lattosio o di diabete. Infine, non contiene nemmeno gelatina, quindi può essere somministrato anche a pazienti che seguono una dieta vegana o vegetariana, quindi priva di alimenti di origine animale.
Per quello che riguarda l’assunzione di Kijimea Colon Irritabile PRO, non si registrano particolari effetti collaterali, a patto di seguire posologia e modalità d’uso indicate dal medico, dal farmacista di fiducia o dal foglietto illustrativo del prodotto. Si può assumere anche per un periodo prolungato, senza alcuna controindicazione.
Di sicuro non bisogna superare la dose consigliata. Inoltre, in gravidanza e in allattamento, anche se non ci sono evidente scientifiche che ne sconsigliano l’uso, meglio parlarne con il medico. Non sono nemmeno note controindicazioni per quello che riguarda l’assunzione di altri farmaci, ma, anche in questo caso, è bene consultare il proprio dottore di base, così da sapere se è un dispositivo medico consigliato oppure no.
Ricordiamoci, infine, che il dispositivo medico prodotto in Germania va conservato in un luogo asciutto, ad una temperatura inferiore ai 25 °C.