Benessereblog Salute Corpo Kombucha, il tè cinese fermentato che elimina le tossine dall’organismo

Kombucha, il tè cinese fermentato che elimina le tossine dall’organismo

Vi sarà capitato di sentire qualche vostra amica parlare di disintossicazione dell’organismo dalle tossine grazie ad una specie di tè miracoloso: si tratta del Kombucha, una coltura di batteri e lievito, ‘preparati’ nel tè nero.La bevanda miracolosa risale al 250 a.C. circa, usata dalla dinastia Cinese Qin come elisir della salute e divenuta popolare in […]

Kombucha, il tè cinese fermentato che elimina le tossine dall’organismo

Vi sarà capitato di sentire qualche vostra amica parlare di disintossicazione dell’organismo dalle tossine grazie ad una specie di tè miracoloso: si tratta del Kombucha, una coltura di batteri e lievito, ‘preparati’ nel tè nero.

La bevanda miracolosa risale al 250 a.C. circa, usata dalla dinastia Cinese Qin come elisir della salute e divenuta popolare in Russia fin dall’inizio del Novecento.

Il Kombucha contiene le vitamine B e C, è ricca di amminoacidi, è viva, quindi ricca di probiotici ed enzimi attivi. La bevanda è semplice da preparare: si mette a coltura la Scoby (coltura simbiotica di batteri e lievito) nel tè, si aggiunge lo zucchero e si fa il Kombucha, aspettando circa 15 giorni prima di berla per depurare l’organismo dalla tossine.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.