La buona abitudine della prima colazione
I consumatori abituali della prima colazione presentano dei livelli più elevati di Calcio assunto, di fibre, di vitamine e di minerali e una quota più bassa di grassi, colesterolo e calorie totali assunte nell’arco della giornata. Possiamo quindi ribadire che l’abitudine alla prima colazione è indice di un corretto stile di vita.Ecco allora le cinque […]
I consumatori abituali della prima colazione presentano dei livelli più elevati di Calcio assunto, di fibre, di vitamine e di minerali e una quota più bassa di grassi, colesterolo e calorie totali assunte nell’arco della giornata. Possiamo quindi ribadire che l’abitudine alla prima colazione è indice di un corretto stile di vita.
Ecco allora le cinque caratteristiche base che ogni colazione dovrebbe possedere: deve essere consumata tutti i giorni, con regolarità; deve essere completa, quindi contenere latte e derivati, cereali e frutta; deve essere varia; equilibrata, cioè apportare circa il 20% delle calorie quotidiane; e infine deve essere piacevole, cioè deve essere un momento di gratificazione.
Consumare una buona prima colazione è un accorgimento che deve essere soprattutto inculcato ai pù piccini, mentre con l’avanzare dell’età sono gli adolescenti maschi a non considerarla più come un gesto quotidiano da compiere.
Foto | Flickr