La cimicifuga come rimedio omeopatico: usi e proprietà
La cimicifuga racemosa è una pianta da sempre conosciuta in fitoterapia per il proprio utilizzo nei disturbi riguardanti la menopausa ed il ciclo mestruale. Anche in omeopatia, naturalmente, viene utilizzata per curare problemi ginecologici, ma non solo.Per quanto riguarda i rimedi associati al ciclo, si usa in presenza di ovulazione dolorosa emorragica, in pratica quando […]
La cimicifuga racemosa è una pianta da sempre conosciuta in fitoterapia per il proprio utilizzo nei disturbi riguardanti la menopausa ed il ciclo mestruale. Anche in omeopatia, naturalmente, viene utilizzata per curare problemi ginecologici, ma non solo.
Per quanto riguarda i rimedi associati al ciclo, si usa in presenza di ovulazione dolorosa emorragica, in pratica quando si hanno dei dolori mestruali crampiformi, che inducono a piegarsi in due. In questi casi vanno presi 5 granuli ogni ora nel momento acuto del dolore.
Questa pianta, in omeopatia, è usata anche per i disturbi neuromuscolari, si usa soprattutto nelle dorsalgie e nei torcicollo che migliorano reclinando la testa all’indietro.
Foto | Flickr