La clasificazione delle cellule staminali
Spesso si sente parlare di cellule staminali, sopattutto in argomenti legati alla fecodazione assistita e alle gravidanze. Ma cosa sono? Sono cellule in gradi di autoreplicarsi e che danno origine a due cellule diverse tramite replicazione asimmetrica: una cellula è uguale a quella madre e l’altra non lo è.Esistono cellule staminali totipotenti, da cui sono […]
Spesso si sente parlare di cellule staminali, sopattutto in argomenti legati alla fecodazione assistita e alle gravidanze. Ma cosa sono? Sono cellule in gradi di autoreplicarsi e che danno origine a due cellule diverse tramite replicazione asimmetrica: una cellula è uguale a quella madre e l’altra non lo è.
Esistono cellule staminali totipotenti, da cui sono in grado di generare cellule di natura molto diversa tra loro, e soprattutto agli embrioni. çe cellule emopoietiche danno in genere vita alle varie cellule del sangue (globuli rossi, leucociti e piastrine).
Infine abbiamo le cellule staminali unipotenti, che possono generare solo un unico tipo cellulare. Esempi di queste cellule sono i precursori midollari dei linfociti T e B.
Foto | Flickr