La comunità dei pari è fondamentale nel rapporto tra adolescenti e alimentazione
In tutto il mondo si intensificano gli studi sull’obesità infantile, un problema che ha delle ripercussioni negative sulla salute e sulla psicologia della persona soprattutto in età adolescenziale, quando il ragazzo/a comincia ad avvertire il giudizio della comunità dei pari. Allo stesso tempo, durante l’adolescenza, un ragazzo tende a scegliere la propria alimentazione in base […]
In tutto il mondo si intensificano gli studi sull’obesità infantile, un problema che ha delle ripercussioni negative sulla salute e sulla psicologia della persona soprattutto in età adolescenziale, quando il ragazzo/a comincia ad avvertire il giudizio della comunità dei pari. Allo stesso tempo, durante l’adolescenza, un ragazzo tende a scegliere la propria alimentazione in base al comportamento di amici e coetanei.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Health and Social Behaviour, e riportato dalla Cnn, le ragazzine saranno più o meno propense a perdere peso o più o meno propense a mantenere un peso forma in base alla media della comunità dei pari. In una scuola dove le coetanee sono normopeso, una ragazzina ha meno probabilità di sviluppare comportamenti tendenti al controllo del peso.
Allo stesso tempo, in un ambiente in cui la maggior parte delle coetanee è molto magra o a dieta ferrea, una teenager normopeso può sentirsi grassa e sviluppare problemi legati all’alimentazione come anoressia e bulimia. Nella cultura adolescenziale, un universo unico e delicato, la comunità dei pari è la fonte di informazione ed il metro di paragone, medium potentissimo ed in grado di influenzare un adolescente molto di più della famiglia e dei media.
Foto | Flickr