La depressione si cura con le droghe psichedeliche
Un’équipe di ricercatori svizzeri dell’Università di Zurigo ha recentemente pubblicato dei dati che faranno di sicuro scalpore. Secondo i loro studi, alcune forme di depressione si curerebbero addirittura con alcune droghe psichedeliche, in particolar modo con LSD e funghetti allucinogeni.Altri studiosi americani hanno colto la palla al balzo ed hanno dimostrato come la cosiddetta “Special […]
Un’équipe di ricercatori svizzeri dell’Università di Zurigo ha recentemente pubblicato dei dati che faranno di sicuro scalpore. Secondo i loro studi, alcune forme di depressione si curerebbero addirittura con alcune droghe psichedeliche, in particolar modo con LSD e funghetti allucinogeni.
Altri studiosi americani hanno colto la palla al balzo ed hanno dimostrato come la cosiddetta “Special K” o ketamina, anestetico potentissimo, molto usato in veterinaria per i cavalli, abbia anch’essa effetti benefici sulla depressione.
E tutte queste ipotesi sono anche state confermate da una delle più famose università americane (Yale): una singola dose di ketamina svolge i suoi effetti positivi in poche ore e dura per ben 7-10 giorni. Il risultato è sorprendente, se si pensa che gli antidepressivi più classici sono spesso inefficaci e richiedono dei lunghi cicli di trattamento.
Foto | Flickr