La dieta Atkins accorcia la vita?
Seguire una dieta iperproteica ed a basso contenuto di carboidrati, come prevede ad esempio la Dieta Atkins, potrebbe accorciare la vita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
La Dieta Atkins accorcia la vita. Questo è quanto suggerisce un nuovo studio, secondo cui un’alimentazione ad alto contenuto proteico e low-carb non favorisce la perdita di peso a lungo termine, e potrebbe addirittura provocare danni alla salute. Lo studio in questione è stato condotto dall’Università Rovira i Virgili di Spagna, i cui esperti hanno monitorato la salute di uomini e donne ad alto rischio di malattie cardiache per circa 5 anni, prestando particolare attenzione alla quantità di proteine assunte.
Le analisi avrebbero dimostrato che chi assumeva troppe proteine e una piccola quantità di carboidrati – secondo il modello della dieta Atkins – avrebbe corso quasi il doppio del rischio di prendere più del 10% del proprio peso corporeo, ed il 59% in più di probabilità di morire nel corso dello studio.
Secondo gli esperti, le diete ad alto contenuto proteico possono favorire il dimagrimento a breve termine, ma
le prove per sostenere l’uso di diete ricche di proteine per la perdita di peso a lungo termine sono deboli.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | DailyMail