Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta mediterranea migliora anche la salute delle ossa

La dieta mediterranea migliora anche la salute delle ossa

Le donne che seguono una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura, pesce e cereali integrali corrono meno rischi di avere fratture dell'anca. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

La dieta mediterranea migliora anche la salute delle ossa

Seguire una dieta mediterranea migliora la salute delle ossa. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Wurzburg, in Bavaria, secondo cui le sostanze nutrienti presenti in alimenti come quelli compresi nella dieta mediterranea, come frutta, verdura, pesce e cereali integrali, possono proteggere contro il rischio di osteoporosi. Dallo studio basato su dei questionari compilati da un campione di volontarie (90.014 donne la cui età media era di 64 anni), è emerso che coloro che seguono più da vicino i principi della dieta mediterranea, corrono il 29% di rischio in meno di fratture dell’anca nei 16 anni successivi.

La dieta migliore per migliorare la salute delle ossa comprendeva buone quantità di frutta, verdura, legumi, pesce e olio di oliva, e basse quantità di carne rossa e burro.

Questi risultati

spiegano gli autori della ricerca, pubblicata su JAMA Internal Medicine

supportano l’idea che seguire un modello alimentare sano può giocare un ruolo importante nel mantenimento della salute delle ossa nelle donne in postmenopausa.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.