Benessereblog Alimentazione La dieta tisanoreica: cos’è e come funziona

La dieta tisanoreica: cos’è e come funziona

Benessereblog ti spiega come agisce il programma di dimagrimento con la dieta tisanoreica.

La dieta tisanoreica: cos’è e come funziona

La dieta tisanoreica è un programma di dimagrimento specifico basato sul processo della chetogenesi, che mira a sospendere l’assunzione di carboidrati da parte dell’organismo per incentivare l’utilizzo della massa grassa mantenendo però invariata l’introduzione di proteine e lipidi e salvaguardando dunque la massa magra. In questo modo si attua una riduzione ponderale del peso corporeo e si integra l’alimentazione, deprivata di carboidrati, con l’assunzione di erbe miscelate in dosi specifiche.

Il sistema è stato testato e approvato dall’Università di Padova, che ha condotto uno studio comparativo rispetto alle due diete più diffuse, la mediterranea e la zona, e va eseguito sotto stretto controllo medico per un periodo che va dai 20 ai 40 giorni al massimo.

Si sviluppa su due fasi: una prima fase prevede l’abolizione totale di tutti i carboidrati con la sola eccezione delle verdure sia cotte che crude. Durante la seconda fase si reintegrano gradualmente i carboidrati e si ritorna alla normalizzazione del regime alimentare.

Per maggiori informazioni sul sistema nutrizionale, potete consultare un interessante e dettagliato articolo pubblicato da Benessere.com o le FAQ sul sito del Centro Studi Tisanoreica.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.