La dieta yo-yo può aumentare il rischio di morte per malattie cardiache
L’effetto yo yo potrebbe aumentare il rischio di morte per malattie cardiache.
Dieta – L’effetto yo yo potrebbe aumentare il rischio di morte per malattie cardiache. Questo è quanto emerge da un nuovo studio presentato all’American Heart Association Scientific Sessions 2016, secondo cui il rischio sarebbe maggiore per le donne anziane normopeso. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno aruolato un campione di 158.063 donne in postmenopausa, e le hanno suddivise in quattro categorie (peso stabile, aumento costante, perdita di peso mantenuta nel tempo e peso altalenante).
Le partecipanti sono state seguite per un periodo di 11,4 anni, durante i quali gli esperti hanno scoperto che le donne che avevano un peso normale all’inizio dello studio, ma che poi hanno perso e riacquistato peso, hanno corso un rischio molto più elevato di morte cardiaca improvvisa, rispetto alle donne che hanno mantenuto un peso stabile per tutta la durata dello studio. Nello specifico, le donne di peso normale che successivamente hanno sperimentato l’effetto yo-yo hanno corso un rischio di 3,5 volte maggiore di morire di arresto cardiaco improvviso rispetto alle donne il cui peso è rimasto stabile.
Fino a quando non saranno condotte ulteriori ricerche, non potranno essere fatte delle raccomandazioni specifiche per quanto riguarda l’effetto yo-yo, tuttavia gli esperti ci ricordano quali sono i sette passi fondamentali per ridurre il rischio di malattie cardiache:
- Tenere sotto controllo la pressione sanguigna
- Controllare il colesterolo
- Limitare l’assunzione di zucchero
- Essere attivi
- Seguire una dieta sana
- Mantenere un peso normale
- Smettere di fumare.
via | Medicalnewstoday