La droga cambia il cervello delle donne
Assumere droghe può cambiare il cervello delle donne. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.
Guarda la galleria: Le droghe cambiano il cervello delle donne
Droga – Il cervello delle donne che assumono droghe può cambiare, secondo quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Radiology e condotto dalla University of Colorado Denver School of Medicine. Nello specifico, pare che l’abuso di droghe abbia effetti a lungo termine sul volume cerebrale, e che le strutture cerebrali coinvolte siano quelle legate al processo decisionale, l’emozione, l’elaborazione della ricompensa e la formazione delle abitudini.
Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno eseguito una MRI su un campione di 127 uomini e donne, tra cui 59 persone (28 donne e 31 uomini) che in passato dipendevano da cocaina, anfetamine, e/o metanfetamina per una media di 15,7 anni, e 68 persone sane (28 donne e 40 uomini), simili per età e genere.
Dalla risonanza magnetica è emerso che dopo circa 13,5 mesi di astinenza, le donne precedentemente dipendenti da droghe avevano un volume più basso di materia grigia nelle regioni frontali, limbiche e temporali del cervello. Tale associazione non sarebbe emersa però per gli uomini, che non avrebbero mostrato significative differenze cerebrali.
Ci auguriamo che i nostri risultati possano portare a ulteriori indagini sulle differenze di genere nella dipendenza da sostanze e quindi a trattamenti più efficaci.
via | ScienceDaily