La marijuana può aumentare il rischio del cancro ai testicoli
L’uso di marijuana potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un cancro ai testicoli. La notizia arriva dagli Stati Uniti dove il Cancer Research Center di Seattle ha condotto un’indagine su 369 uomini tra i 18 e i 44 anni d’età affetti da cancro ai testicoli e su 979 uomini della stessa fascia d’età ma non […]
L’uso di marijuana potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un cancro ai testicoli. La notizia arriva dagli Stati Uniti dove il Cancer Research Center di Seattle ha condotto un’indagine su 369 uomini tra i 18 e i 44 anni d’età affetti da cancro ai testicoli e su 979 uomini della stessa fascia d’età ma non malati.
Il risultato dell’indagine ha mostrato che i consumatori abituali di marijuana sono maggiormente predisposti allo sviluppo del cancro. Il rischio appare maggiore tra gli uomini che hanno fatto uso di questa sostanza già prima dei diciotto anni, per più di dieci anni e più di una volta a settimana.
Si tratta del primo studio che cerca di mettere in relazione il consumo di marijuna con il cancro ai testicoli e proprio per questo c’è ancora molto da capire. Per il momento, la ricerca ha evidenziato un incremento del rischio per quel che riguarda il cancro ai testicoli detto nonseminoma che riguarda il 40% dei casi ed è più aggressivo e difficile da curare.
I ricercatori ricordano che l’uso cronico di marijuana può compromettere anche il sistema riproduttivo maschile diminuendo la qualità degli spermatozoi.