La meditazione migliora la vita degli studenti
Gli studenti di medicina potrebbero essere meno stressati grazie alla mindfulness.
La Mindfulness potrebbe aiutare gli studenti di medicina a sentirsi meno stressati e meno depressi. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Medical Science Educator, secondo cui anche solo due ore di corso introduttivo di meditazione può aiutare gli studenti a tenere alla larga lo stress. Coloro che studiano medicina tendono infatti a soffrire maggiormente di burnout, e nonostante sia noto il fatto che la meditazione può migliorare i livelli di benessere mentale, molti universitari ritengono di non avere abbastanza tempo per praticarla.
Quello che abbiamo scoperto dovrebbe incoraggiare anche gli studenti e i dottori più impegnati nel campo della medicina. Esistono metodi più brevi e sostenibili per portare la meditazione nella vostra vita e per aiutarti a ridurre lo stress e la depressione, e a migliorare lo studio e la pratica medica
spiegano gli autori, secondo i quali le pratiche di consapevolezza possono effettivamente aiutare gli studenti a sviluppare meccanismi di coping per ridurre le sensazioni di ansia e depressione.
Per il loro studio, gli esperti hanno assegnato gruppi casuali di studenti di medicina a un corso introduttivo di due ore o a un corso completo di otto settimane di meditazione.
Coloro che hanno frequentato il corso di otto settimane hanno acquisito una maggiore familiarità con le tecniche di consapevolezza e si sono sentiti più a proprio agio nel consigliare la mindfulness ai pazienti. Tuttavia, è anche emerso che entrambi i gruppi hanno ottenuto dei benefici nel ridurre le loro sensazioni di stress e depressione, e molti studenti hanno considerato la mindfulness come un’alternativa sicura al trattamento farmacologico per combattere tali problemi.
Foto da Pixabay
via | Eurekalert