Benessereblog Alimentazione La pasta che fa bene alla salute, ecco quale

La pasta che fa bene alla salute, ecco quale

Sfatiamo un luogo comune, la pasta non fa ingrassare e se è quella giusta fa anche bene.

La pasta che fa bene alla salute, ecco quale

Sfatiamo un luogo comune, la pasta non fa ingrassare e se è quella giusta fa anche bene.
La pasta, se consumata con moderazione, non solo non fa prendere peso, ma scelta di tipo integrale apporta benessere all’organismo.

La pasta migliore da portare in tavola è dunque quella integrale in quanto ricca di fibre che regolarizzano l’intestino. 1 tazza infatti ne apporta circa il 25% del fabbisogno giornaliero.

Molti tipi di pasta inoltre contengono aggiunte di vitamine e minerali come ferro e acido folico. Da tenerne conto quando scegliete il tipo di pasta da acquistare, ma non solo, la pasta di tipo integrale o arricchita può sostituire i cibi ricchi di colesterolo e sodio, soprattutto se non si aggiunge sale all’acqua di cottura.

In questo modo quindi si evitano i rischi connessi agli alti livelli di colesterolo nel sangue e alla ritenzione idrica.

Infine la pasta integrale contiene carboidrati a lento rilascio, un medio-basso indice glicemico e quindi, a differenza della pasta bianca raffinata, aiuta a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue mantenendoli bassi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.