La paura degli esami si trasmette col sudore
L’ansia e il panico sono i più grandi nemici per chi deve sostenere un esame, di qualsiasi entità esso sia, compresi colloqui e gare sportive. Di solito, in questi casi, si consiglia sempre di essere e risultare il più possibile sicuri di sé stessi.Secondo uno studio tedesco dell’Università di Dusseldorf, però, l’ansia e la paura […]
L’ansia e il panico sono i più grandi nemici per chi deve sostenere un esame, di qualsiasi entità esso sia, compresi colloqui e gare sportive. Di solito, in questi casi, si consiglia sempre di essere e risultare il più possibile sicuri di sé stessi.
Secondo uno studio tedesco dell’Università di Dusseldorf, però, l’ansia e la paura sono questioni d’olfatto; si annusano nell’aria e per di più sono anche contagiose.
Durante tale ricerca, si è analizzato il comportamento di una cinquantina di studenti e si è scoperto che il sudore prodotto prima di un esame attiva alcune aree del cervello preposte all’emozione e all’ empatia, che invece non vengono attivate in presenza di sudore secreto dopo un normalissimo esercizio o sforzo fisico.
Foto | Flickr